top of page
  • Immagine del redattoreSara

SBÄM Fest: un festival da macello



Tra qualche settimana inizierà lo SBÄM Fest in versione autunnale, 2 giorni di musica punk rock dove saranno presenti grandi band come The Bouncing Souls, Raised Fist e No Fun At All; ci sarà sicuramente da divertirsi.

Uno tra i festival austriaci più interessanti per il genere - uno dei pochi che conosco in realtà - decisamente di alta qualità, sia per il livello dei gruppi, sia per l’ottima organizzazione.

L’Alter Schlachthof Wels è una location fantastica, che durante l’anno ospita moltissimi eventi punk e dà il suo massimo durante le 2 feste stagionali dello SBÄM.


A inizio maggio ho partecipato all’edizione primaverile del festival ed è stata una vera scoperta: un evento a misura d’uomo, a tu per tu con la gente del posto e soprattutto con le band.

L’unico tasto dolente è la lingua, dopo svariati anni di studio del tedesco sono molto “orgogliosa” di non saper formulare una frase di senso compiuto, ma con qualche birra passa la paura e il linguaggio musicale ha la meglio.

Io e il mio ragazzo siamo ospiti di Martin, uno degli organizzatori. Lo ringrazio davvero molto per questa magnifica opportunità, per l’accoglienza e per averci fatto passare 3 giorni davvero grandiosi.


Arrivo a Wels nella mattinata del 01 maggio e capisco subito che saranno 3 giorni davvero punk. Il B&B dove alloggio in realtà è una clinica privata e il piano della mia camera è riservato al “Prostata Center”, per la gioia di Scritch, il mio ragazzo!

Dopo un breve giretto nella cittadina, molto carina per altro, individuo subito la location del festival - murales coloratissimi e rampe da skate in ogni dove - sono nel posto giusto.

All’ingresso ci vengono subito consegnati i braccialetti e un bicchiere di plastica dura da riutilizzare per tutto l’evento. In cassa è presente anche un mega vaso colmo di tappi per le orecchie gratuiti, non c’è storia, gli austriaci hanno già vinto.

Alle 13:00 si inizia, per dare spazio a band emergenti da tutta Europa per poi finire a notte inoltrata con grandi nomi della scena internazionale.

Ogni gruppo si alterna su 2 palchi, uno all’esterno posto sotto al tendoncino della Monster e uno all’interno del locale. In questo modo vengono ottimizzati i tempi dei cambi palco e tutti hanno la possibilità di godersi ogni live.

Dietro al capannone è allestita la zona food, che spazia dal Gulasch tipico locale, agli hamburger internazionali, al sempre verde vegano. Ottima qualità accompagnata da una birra del posto davvero buonissima.

Apprezzo molto anche la zona merchandising, con uno spazio riservato per ogni band - nessuna esclusa - e una gran varietà di gadget dell’evento, io impazzisco per queste cose!



Grazie a questo festival ho avuto la possibilità di fare delle nuove scoperte, come i Krang dalla Repubblica Ceca e i CF98 dalla Polonia; mi fa un sacco piacere che nuovi gruppi da ogni dove riescano a trovare spazio e portare la loro cultura e il loro vissuto all’interno della scena punk rock.

Ho anche visto per la prima volta band che seguo da parecchio, come i Fair Do’s, gli Antillectual e i The Human Project; spaccano di brutto e dal vivo sono moooolto meglio che su disco.

Infine sono impazzita per alcuni tra i miei gruppi live preferiti, ho rivisto i Not On Tour, gli Authority Zero e gli Anti Flag; hanno una carica paurosa, una presenza scenica cosmica e danno il cuore in ogni pezzo.


Tanta buona musica in un posto che sembra “la casa del punk rock”. L’edizione primaverile è stata un bomba e sono convinta che quella autunnale non sarà da meno.

Lo SBÄM Fest è un festival che sta crescendo di anno in anno e si sta facendo conoscere fuori dai confini nazionali.

Se non avete programmi per il ponte dei morti sappiate che all’Alter Schlachthof Wels il macello è assicurato.



Contatti:

Evento SBÄM Fest Fall Edition 2019: https://www.facebook.com/events/395862181224168/

Alter Schlachthof Wels: Dragonerstraße 22, 4600 Wels

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page