Il 2019 è l’anno dei CF98
Arrivano da Cracovia e suonano melodic skate punk da ben 14 anni.
I CF98 stanno vivendo un anno atomico e dopo l’uscita del loro nuovo EP Rotten To The Core, lanciato il 26 aprile per Sound Speed Records, in pochissimo tempo hanno registrato diversi successi.
Dopo il tour in Giappone a inizio estate, hanno conquistato il pubblico del PRH e stanno mettendo a segno diverse date in tutta Europa.
Io li ho conosciuti in primavera allo SBÄM Fest e c’è stata subito una grande chimica con il loro sound.
Mi fa molto piacere trovare nuove band che sappiano portare il loro valore nella scena punk rock, a maggior ragione se con una quota femminile tra loro.
Non tanto per una questione di femminismo - quello mi interessa poco - quanto per l’apertura a nuovi modi di scrivere e ascoltare il genere.
Con il loro ultimo lavoro hanno dimostrato una buona energia e maturità di scrittura; ogni brano ha diversi elementi validi, tanto da non riuscire a scegliere il mio preferito.
5 pezzi scagliati, con suoni a volte distorti in contrasto con un cantato pulito e molto melodico. È strano e piacevole aver ritrovato qualche vago riferimento ai Cranberries nelle linee vocali, soprattutto nell’ultimo brano Missing Part.
Una grande voce quella di Karolina Duszkiewicz, sostenuta dagli altri 3 componenti della band, altrettanto bravi e incisivi.
I CF98 sanno fondere gli elementi in modo armonioso, creando un sound molto distintivo. Insieme stanno dimostrando di poter fare sempre meglio e dal vivo hanno una carica esplosiva.
Mi farebbe piacere vederli per qualche data in Italia, farebbero conoscere il loro talento e saprebbero portare un’ondata di aria nuova nella scena locale.
Magari l’anno prossimo, dopo un 2019 così, per il 2020 possiamo aspettarci scintille!
Ascolta Rotten To The Core su Bandcamp.
Tracce del disco:
01. Thanks
02. Ocean's Lullaby
03. Navel Of The World
04. Rotten To The Core
05. Missing Part
Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/cf98music/
Bandcamp: https://cf98.bandcamp.com/
Comments